lunedì 17 settembre 2012

Tünnes und Schäl

Bronzi di Tünnes e Schäl nella AltStadt
Tünnes e Schäl, sono i due personaggi più famosi nella città di Colonia.
Quasi quanto il Duomo e la Kölsch 
( la birra qui prodotta).
Sono in parte paragonabili ai nostri Gianni e Pinotto, per il loro aspetto giocoso e perché un po´tonti.
Le loro barzellette sono nella bocca di tutti.
Citate in puro dialetto del luogo, sono raccontate da una tipica coppia di amici che ama la birra, lo scherzo, e il dolce far niente.
Colonia é una città conviviale, gioiosa, ciacciarona, autoironica.
Niente di meglio che Tünnes e Schäles per rappresentarla.
Ho cercato di tradurre alcune delle loro battute celebri, anche se il dialetto di Colonia, non lo mastico bene.
Eccovi una anticipazione .
"Lo sai Tünnemann?" si meraviglia Schäl
"La vita oggigiorno é davvero troppo dura. Non ne posso più.
Io mi dico sempre:" adesso in po´di calma Schäl.
Io mangio lentamente, vado a passeggio lentamente, guido l´auto  lentamente, e mi prendo un po´di tempo per me anche al lavoro."
" Ma tutto questo é davvero noioso," osserva Tünnes.
" Non c´é niente che riesci a fare un po´velocemente?"
"Oh, certamente-io mi stanco moooolto in fretta."
Capito il genere?
Bene io continuo con le mie ricerche e traduzioni.
Alla prossima...sempre che non vi stanchiate anche voi in fretta!!!

1 commento:

Votami

siti