martedì 21 agosto 2012

Letteratura italiana in Germania. Autori Italiani tradotti in tedesco






Italia in Germania é anche letteratura.

Il modello Italiano in Germania la fa da padrone.
Ovunque, prodotti a marchio DOC e IGP negli
scaffali, stanno a simboleggiare il gusto della
cucina mediterranea, così tanto amata all´estero.
Ma il marchio Italiano non é solo famoso nel campo culinario e dell´abbigliamento.
Italia all´estero é anche cultura, arte in tutte le sue forme, visive e letterarie.
Mi é capitato, mesi fa, di trovare tra gli scaffali di alcuni negozi Second Hand ( seconda mano o dell´usato) , libri della nostra narrativa classica.
Ma la cosa che mi ha più stupito, é stato il " ritrovamento" di testi di autori contemporanei tra i miei
preferiti, tradotti in tedesco.
Tra questi Camilleri, con " Una gita al Tindari", Andrea de Carlo , " Yucatan" , " Due di due",
Andrea de Carlo- Di pura vita
" Di pura vita", Alessandro Barrico, " Novecento", " Seta", " Oceano Mare".. Tiziano Terzani
" Un indovino mi disse", " Un altro giro di giostra", " La fine é il mio inizio".
Mentre per Terzani la sua fama qui in Germania é di lunga data, poiché per anni aveva collaborato per lo Spiegel come inviato dall´Asia,  per gli altri autori la cosa non era per me così scontata.
Cosí quel giorno ne feci scorta . Da buona italiana, una trattativa sul prezzo mi permise di acquistare dieci pezzi a 5 euro.
Stava già pensando ai miei amici residenti qui a Colonia e a Francoforte.
Volevo consigliar loro la lettura di questi autori italiani.
Credo sia importante comunque, rendere partecipi i nostri
" vicini " , di uno Stile Italiano, che va oltre il buon vino
e Spaghetti Aglio Olio e Peperoncino o pizza Margherita.
Difatti i miei amici, hanno trovato la tecnica narrativa di Barrico, talmente accattivante e insolita, da indurli a comprare immediatamente on line il DVD "La leggenda del  Pianista nell´Oceano".
Questo film, che vede alla regia Giuseppe Tornatore, con una imponente colonna sonora curata da Ennio Morricone, é tratto dal racconto " Novecento".
Lettura e visione che consiglio.
Per me é stata una vera soddisfazione e orgoglio, vedere come questi libri hanno riscontrato successo.
Credo quindi che continuerò la mia ricerca negli scaffali dei Second Hand Shop.
Terzani- Ancora un´altro giro di giostra

Terzani- La fine é il mio inizio


Nessun commento:

Posta un commento

Votami

siti