venerdì 7 settembre 2012

Mercatini dell´usato e la cultura del riciclo.

I mercatini dell´usato (Flohmarkt) e dell´antiquariato, sono qui in Germania una tradizione.
In questi tre anni, ho avuto modo di notare, che esiste una particolare attenzione nel riciclo delll´usato.
Ovunque si trovano negozi " Second Hand" (seconda mano) dove vestiti e scarpe
Vintage, o di collezioni più recenti, vengono venduti a prezzi decisamente modici.
Ma gli appuntamenti più attesi sono i mercatini con cadenza settimanale.
Anche qui a Colonia nel week- end ce ne sono sparsi per la cittá  e periferia.
Flohmarmrkt Nippes
Super gettonati, specie quelli di Nippes e Riehler, nella parte nord della citta´, vi si trova di tutto, dagli abiti, alle lattine del the, auto da collezione, lampade, dischi in vinile..porcellane, giocattoli antichi, libri, foto, etc.
Rhein Energie Stadion

Si distinguono alcuni tipi di mercatini: Flohmarkt, Trödelmarkt e Antikmarkt.
Solo nel periodo estivo lungo la Rehinhaufen, la passeggiata lungo il Reno,
si svolge due volte al mese nei weekend,uno speciale mercatino dedicato
agli anni ´50.
Il"50er-70er Jahre festival Rheinhaufen"e´un appuntamento imperdibile per i nostalgici,dove Pettycoat, giubbini, oggetti di arredamento, e accessori originali sono in vendita,con prezzi alla portata di tutti.
Spesso ci sono auto d´epoca in bella mostra, a disposizione dei visitatori.
Mi sono talmente appassionata a questi eventi, che ho deciso di prenderne parte.
Cosí ho svuotato soffitta mia e di amici, e l´anno scorso ho improvvisato il mio primo stand.
Avevo notato che le persone amano rovistare e cercare gli oggetti, molto piú che fermarsi ad osservarli quando sono disposti in bella vista.
Credo sia un pó una questione psicologica, dove l´oggetto dei tuoi desideri diventa una conquista, se pescato tra una miriade di altre cose disparate.
Atteggiamento che non mi appartiene, perche´non resisterei piu´di 10 minuti.
Ma mi piace restare ad osservare con quale attenzione e gioia le persone riescono ad aggiudicarsi, dopo una discreta trattativa, proprio il pezzo che mancava alla loro collezione, o le scarpe che calzano a pennello, per soli 5 euro!!
I bambini che arrivano con i genitori, e con pazienza si muovono tra i banchi , sono un esempio di correttezza e cortesia, encomiabile.
Mi piace vederli trattare sul prezzo per l´acquisto dell´oggetto desiderato.
Niente capricci, un piccolo porta monete tra le mani, con i loro risparmi e la soddisfazione di portare a casa qualcosa di conquistato.
Tra settembre e ottobre si svolgono ancora gli ultimi tra i piu´interessanti mercatini,
come quello nella citta´vecchia lungo il Reno ( 22/23 settembre),.
Mercatino a Bonn
O, spostandosi di 20 Km., o in ottobre, si puo´assistere o partecipare
al mercatino piu´grande in Europa, a Bonn.
Piu´di 4,5 km di bancarelle lungo il parco che costeggia il Reno. Bellissimo!!
Quindi se vi trovate in zona in questo periodo, vi consiglio un sbirciatina.
Il sito con tutte le scadenze ed eventi e´:
www.coelln.konzept.de
oppure
www.meinstadt.de

Nessun commento:

Posta un commento

Votami

siti